L’artigiano in Fiera: l’artigianato mondiale

L’artigiano in Fiera: l’artigianato mondiale

Istituito nel 1996 per dare spazio all’artigianato mondiale, L’Artigiano in Fiera è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti dei prodotti fatti a mano. Lo dimostrano le cifre record, che hanno registrato un’affluenza di ben 24 milioni di persone tra 1996 e 2015.

Ogni anno, centinaia di artigiani provenienti da tutto il mondo, si riuniscono nell’area espositiva di Rho per esporre i propri beni di consumo fatti a mano: dal cibo agli accessori, dai gioielli ai decori casalinghi passando per i cosmetici.

Una crescita progressiva che non ha mai registrato alcuna battuta d’arresto, tanto da portare alla nascita di un vero e proprio villaggio dei mestieri e delle tradizioni che ormai occupa 310.000 metri quadrati con 3.250 espositori e ben 150mila prodotti da 112 nazioni.

Perché visitare la fiera dell’artigianato?

La manifestazione offre la possibilità ai visitatori di entrare in contatto diretto con le culture di centinaia di Paesi provenienti da Europa, Africa, Medio Oriente, Asia e Americhe. Evento più grande al mondo nel suo genere, col tempo è diventato l’Expo Internazionale dell’Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni.

Ogni prodotto esposto si attiene a valori di autenticità, originalità e qualità. Deve esprimere lo stile autentico di un artigiano, con le sue caratteristiche uniche e non replicabili, con materiali di alta qualità, rispettosi della natura e delle persone.

I diversi padiglioni presentano diversi percorsi e tre grandi saloni tematici:

  • Abitare la casa, dedicato all’esposizione di arredamento e accessori per la casa;
  • Moda & Design, l’area riservata alle sfilate, alla sartoria artigianale e ai talenti del design;
  • Passione Creativa che promuoverà un fitto programma di corsi e di laboratori innovativi per gli appassionati di hobbistica ed arti manuali.

Il tutto in una cornice arricchita da oltre 60 ristoranti e aree di degustazione con specialità enogastronomiche provenienti da tutto il mondo e tantissimi eventi di intrattenimento in calendario.

Negli anni, per rafforzare il sostegno e la promozione dell’artigianato nazionale e internazionale, la fiera ha adottato altri canali per raggiungere un pubblico sempre più ampio e diversificato. Nasce così Artimondo, l’e-commerce di Artigiano in Fiera, per diffondere le migliori eccellenze artigiane italiane e del mondo. Online, sarà possibile acquistare in ogni mese dell’anno prodotti alimentari, bevande, abbigliamento e accessori, prodotti per la salute e la bellezza, per la casa e per l’arredo.

La valorizzazione dell’aspetto gastronomico ha portato alla nascita, nel 2019, del Mi View Restaurant, il ristorante di Artigiano in Fiera. Dal ventesimo piano del World Join Center di Viale Achille Papa 30 a Milano, in zona Portello, viene valorizzato il meglio della produzione e della trasformazione agricola e artigianale. Se desideri conoscere e approfondire nuove eccellenze, questo è il posto più indicato.

Il motivo per prendere parte alla prossima edizione della fiera? Gli artigiani, con il loro lavoro, le loro storie e i loro prodotti, fra tradizione e innovazione, in un villaggio multiculturale che apre la mente a nuove prospettive.

Articoli correlati

Vinitaly: storia di una delle più importanti fiere vinicole

Vinitaly: storia di una delle più importanti fiere vinicole

Salone Internazionale del Mobile: design e innovazione in mostra

Salone Internazionale del Mobile: design e innovazione in mostra

Fieragricola: l’Italia agricola in mostra

Fieragricola: l’Italia agricola in mostra

L’Italia in fiera: le 5 fiere imperdibili

L’Italia in fiera: le 5 fiere imperdibili