Negozi sotto casa, gli SMS aiutano a vendere di più?

Negozi sotto casa, gli SMS aiutano a vendere di più?

Per le attività, la pubblicità è importante, e la ricerca di nuovi clienti richiede un importante lavoro. Ma qual è il costo dell’SMS Marketing e, soprattutto quali sono i suoi vantaggi?

Avere un negozio non significa semplicemente aprire la saracinesca al mattino e attendere l’arrivo dei clienti che passeggiando incontrano casualmente l’insegna ed entrano a curiosare e ad acquistare.

Certo, può succedere, ma per dare alle vendite una spinta in più è fondamentale la pubblicità. Oggi tra pubblicità offline e pubblicità online, le possibilità sono tantissime, ma qual è la strategia giusta per la propria attività e per il proprio negozio?

Ma soprattutto, qual è l’obiettivo del marketing per un negozio fisico? Semplicemente quello di presentare al meglio il negozio ai potenziali nuovi clienti e convincerli a uscire di casa per passare allo store.

SMS Marketing: di cosa si tratta?

Tra email, newsletter, e social, il marketing è diventato il nostro pane quotidiano quando prendiamo in mano il nostro smartphone, ma quale strategia è quella vincente?

Nello specifico, è uno strumento di marketing che, come suggerisce il nome, si basa sull’invio di messaggi di testo, anche detti SMS, sia per veicolare il contenuto di una campagna sia per fornire informazioni mirate, come nel caso dei messaggi transazionali.

All’interno di una campagna, a esempio di drive to store, l’SMS viene, quindi, utilizzato per comunicare offerte, novità e avvisi a tutti quegli utenti che hanno deciso in passato di ricevere questo tipo di comunicazione dall’azienda.

Uno dei vantaggi principali dell’SMS è l’immediatezza con cui ciò che l’azienda vuole comunicare arriva al potenziale cliente, che difficilmente ignorerà il messaggio. Infatti, se le email possono essere facilmente cancellate e i post ignorati con un semplice swipe con il dito, l’SMS è più personale e diretto.

Gli SMS possono essere la soluzione giusta per un negozio sotto casa?

Partendo dal presupposto che i contatti che riceveranno l’SMS hanno acconsentito precedentemente alla ricezione dei messaggi (la legge sulla privacy su questo è inflessibile), questo aspetto rappresenta un primo segnale di interesse nel rimanere aggiornati sulle ultime novità e sulle offerte.

È, tuttavia, molto importante scegliere il momento giusto per avviare la campagna. Infatti, al contrario delle email, gli SMS generalmente vengono aperti e letti immediatamente perché l’arrivo del messaggio è segnalato da una suoneria, o dalla vibrazione del cellulare. Quindi è importante scegliere la giusta frequenza e il momento giusto.

Avviare la campagna alle 5 del mattino sarebbe controproducente se l’utente si sveglia a causa vostra e inizia a maledire il giorno in cui ha dato il consenso, quindi bisogna prestare molta attenzione anche all’orario, così come al giorno, possibilmente evitando domenica e festivi.

Infatti, in Francia ad esempio, non è consentito il marketing tramite SMS la domenica, nei giorni festivi o in qualsiasi momento dopo le 22:00.

L’SMS è davvero efficace?

L’SMS è efficace se ci porta i risultati sperati, quindi è importante studiare una buona strategia partendo in primo luogo dal testo, o copy, del messaggio da inviare.

È importante, ad esempio, inserire il nome del vostro negozio all’interno dell’SMS.

Questo tipo di marketing è molto efficace per diversi motivi.

Prima di tutto per l’elevato utilizzo degli smartphone. Infatti l’SMS è uno strumento ideale per raggiungere in modo diretto i consumatori. Ed è anche molto utile inserire all’interno del testo il link al sito del negozio per aumentare le vendite ed il traffico.

Spesso l’SMS Marketing viene scelto per accompagnare l’email Marketing, andando a completare una strategia raggiungendo ancora più utenti.

Infine, i tassi di apertura degli SMS sono più elevati rispetto alle email, con un 90% di SMS che vengono letti entro i 3 minuti dalla ricezione.

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