SEO e CRO: cosa sono e come creare una strategia efficace

SEO e CRO: cosa sono e come creare una strategia efficace

Le persone spesso pensano all’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e all’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) come due strategie completamente separate. Ma lo sono? Potresti essere sorpreso di quanto SEO e CRO si sovrappongano e di come lavorino in sinergia per ottenere dei risultati.

Nel 2022 le strategie di SEO e CRO dovrebbero andare di pari passo. Vuoi saperne di più su SEO vs CRO e perché entrambe hanno bisogno di un posto nel tuo piano di marketing? SEO e CRO Continua a leggere per saperne di più sull’ottimizzazione e le strategie SEO e CRO che tutte le migliori Agenzie SEO oggi applicano.

SEO e CRO: ripartiamo dalle basi

SEO, o ottimizzazione dei motori di ricerca, è il processo che permette di migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati organici dei motori di ricerca. Quando il tuo sito si posiziona in cima ai risultati di ricerca, più persone possono trovare la tua attività, visitare il tuo sito e, infine, acquistare.

CRO, o ottimizzazione del tasso di conversione, è il processo di test continuo degli elementi del sito Web per guadagnare più conversioni, lead e vendite per la tua attività.

Mentre la SEO si concentra sull’aumento del traffico verso il tuo sito, la CRO mira a convertire quel traffico incoraggiando più persone ad agire, sia che si tratti di iscriversi alla tua newsletter, compilare un modulo di contatto o acquistare. In altre parole, la CRO ti aiuta a convertire il traffico che ottieni con la SEO.

Come utilizzare SEO e CRO per migliorare posizionamento e conversioni

Se il tuo obiettivo è fare SEO soltanto per migliorare il posizionamento dovrai rivedere la tua strategia. Infatti, ogni elemento del tuo sito web dovrebbe aiutare a rispondere alle domande degli utenti per trasformarli in clienti. Quindi, come si creano contenuti che non solo si classificano bene, ma convertono anche i visitatori?

Crea contenuti SEO che corrispondano all’intento di ricerca

Se conosci le basi della SEO, probabilmente capisci il valore della creazione di contenuti del sito web. Senza contenuti, Google non avrebbe nulla da classificare e il tuo sito non attirerebbe nuovi visitatori. Che si tratti di contenuti per il tuo blog o di pagine di prodotti orientate alle vendite, i contenuti pertinenti sono il modo n. 1 per classificarsi. Tutti i tuoi contenuti dovranno però intercettare l’intento di ricerca dell’utente: in altre parole, è necessario creare contenuti che rispondano al meglio alle domande degli utenti e forniscano le informazioni di cui hanno bisogno, a prescindere che si tratti di ricerca transazionale o informativa.

Ottimizza i contenuti per le conversioni

Per trasformare i visitatori in clienti, ti consigliamo di aggiungere testo di invito all’azione (CTA) o pulsanti da inserire nei contenuti incentrati sulla conversione. L’inclusione di CTA strategiche incanala il traffico dai post del blog alle pagine dei prodotti o ai moduli di contatto / preventivo.

Ma queste pagine includono anche CTA strategiche per incoraggiare le persone a saperne di più sulle offerte di prodotti. Scrivere contenuti che soddisfino le esigenze degli utenti migliora la loro esperienza sul tuo sito e ha senso che anche loro abbiano maggiori probabilità di convertire. La creazione di contenuti che corrispondono all’intento di ricerca e l’inclusione di CTA chiari che spostano i visitatori verso il basso nella canalizzazione di marketing porterà a tassi di conversione del sito Web più elevati.

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